Che cos'è la Sindrome di Hermansky-Pudlak?
Si parla quindi di otto sottotipi di HPS (HPS1 → HPS8).
E’ una condizione genetica ad eredità autosomica recessiva: perché si manifesti è necessario che le due copie del gene in questione (uno degli otto) siano difettose.
E’ caratterizzata da: albinismo oculocutaneo (OCA); fibrosi polmonare e colite granulomatosa del tratto gastrointestinale; lieve diatesi emorragica.
Si tratta di sintomi di entità variabile, in relazione al gene difettoso e al tipo di difetto a carico del gene coinvolto.
L’ albinismo oculocutaneo (OCA) è dovuto ad un difetto a carico dei melanosomi. Si presenta con una pigmentazione variabile nella cute, nei capelli e nell’iride: da una marcata ipopigmentazione (del tipo (OCA1A) ad una pigmentazione quasi normale (del tipo OA). Sono presenti le anomalie oculari che si riscontrano in tutti i tipi di Albinismo.
La fibrosi polmonare e la colite granulomatosa del tratto gastrointestinale sono dovute all’accumulo di materiale ceroide. La correlazione non è stata però ancora provata. La fibrosi polmonare si manifesta in molti individui HPS, ma la reale diffusione non è nota. La colite granulomatosa del tratto gastrointestinale è presente in pochi soggetti HPS.
La diatesi emorragica (predisposizione congenita ad episodi di sanguinamento) è correlata alla carenza dei granuli densi nelle piastrine, compartimenti di accumulo di sostanze chimiche necessarie al normale funzionamento delle piastrine.
HPS1 è il sottotipo HPS più frequente ed è la condizione genetica più comune tra i Portoricani (1 su 1800 nel nord-ovest di Porto Rico). Non si riscontra un'alta frequenza nelle altre isole Caraibiche.
HPS1 in Prto Rico.