RISPETTARE LA FONTE. Ispirato dal cattivo esempio dei baroni copia-incolla italiani, che non si scusano nè suscitano sdegno.

 - in riferimento a: "Albinismo. Fenotipo e Genotipo - 4 Ottobre 2007: il copia-incolla non aiuta la scienza!", con relativi "esempi di copia-incolla" ) -

 

Care lettrici e cari lettori,
in occasione dell’apertura dell’anno scolastico e dell’anno accademico,vorrei rivolgermi agli studenti, perché il loro lavoro sia proficuo.Non un monito, ma un’umile raccomandazione!In rete, è frequentemente in uso il “copia-incolla”.E’, indubbiamente, pratico e veloce!Ma,  ahimé!,  non giova alla mente!   Evitatelo, soprattutto quando la fonte cita la bibliografia, dando a voi la possibilità di leggere i testi originali, tradotti ed elaborati dalla fonte stessa.Il “copia-incolla” non vi servirà a nulla, se non a superare la “prova del momento”!Non siate passivi! Siate curiosi verso gli argomenti che vi accingete ad esplorare! Non inaridite la vostra materia grigia! Nutritela! Tenetela in allenamento!  Saziatela!Immaginate, almeno per un attimo, la figuraccia che fareste se il “vostro lavoro di copia-incolla” arrivasse “nelle mani” della fonte (magari proprio il vostro professore!)! Per vie dirette o indirette: il tam tam della rete è sorprendente!Se proprio vi “scappasse”, qualche volta, ma solo qualche volta, di doverlo fare perché “costretti dall’incalzante data di consegna di una prova”, fatelo (faccio fatica a darvi il consenso!), ma siate rispettosi: citate la fonte!Potreste furbamente obiettare:  << Ma così faccio prima! Perché dovrei fare del lavoro in più? Importa forse a qualcuno? >>Beh, attenti ragazzi miei!Il “copia-incolla” è un’operazione automatica, fatta di conseguenza senza leggere attentamente ciò che si copia e poi si incolla!Rischiereste di dimenticare di apportare le dovute correzioni : errori di battitura, annotazioni poste dalla fonte pura di cui soltanto la fonte stessa conosce il significato e, magari, le impronte digitali del testo tra le righe del codice HTML!Se il professore vi chiedesse cosa significano i richiami * e °?, cosa potreste rispondere? Che , facendo il copia-incolla, non ve ne eravate accorti? Ditegli  da dove avete preso il vostro materiale (la fonte!), in modo che possa andare a verificare  se avete  citato fonti  attendibili oppure no!Non facciamo poi  l’ipotesi che potreste essere interrogati sul contenuto del vostro lavoro, perché il copia-incolla non permette di capire  i passaggi e le argomentazioni. Se provate a “tradurre” in parole vostre  i contenuti che trovate nella fonte che vi interessa, non perdete  il vostro tempo. e non fate figuracce. Inoltre se citate la fonte, esprimete gratitudine per chi ha dato il suo lavoro per mettere in rete cose che voi giudicate interessanti.  Esprimere gratitudine è un atto di correttezza interpersonale, e fa anche bene alla salute, come dicono  recenti studi di psicologia.Mentre invece, copiare senza  attenzione e senza dare riconoscimento  produce confusione e malessere. Nella migliore delle ipotesi, produce inutili duplicati.L’umiltà, la correttezza e la passione siano il motore della vostra mente nei giorni a venire.
Ad maiora!
E…”chi ha orecchie per intendere, intenda” ( Mc 4,9).

Rosa