Tanzania, luglio 2008
Vicky Ntetema, giornalista della BBC, costretta a nascondersi, per aver smascherato gli stregoni che mettono in pericolo la vita degli albini in Tanzania.
Potenti ingredienti di pozioni magiche, che garantiscono successo in affari e in amore, sono “gli albini”.
I loro corpi sono abbandonati per strada, smembrati, talvolta con un enorme foro sulla nuca, da cui è stato “succhiato” il sangue.
I loro cari sono costretti a nascondere in casa ciò che resta dei corpi senza vita, a custodire le tombe nei loro poderi e a sigillarle con pietre, sbarre di ferro e cemento, perché i killers non trafughino ciò che di essi ancora resta.
Una giornalista della BBC, Vicky Ntetema, nelle vesti di una “donna d’affari a caccia di facili ricchezze”, si è affidata alle “cure” di 10 stregoni.
Un compenso di 20-100 dollari per la prima seduta.
Un compenso più alto, fino a 2000 dollari, per la successiva, alla consegna di una miscela magica, fatta di capelli, di sangue, di organi genitali, di gambe, di braccia, ecc.: “di albini e… non solo”.
Tra i clienti dei prodigiosi stregoni, anche poliziotti, disposti a chiudere un occhio di fronte a tali massacri e massacratori, pur di venire in possesso della speciale pozione.
ro.pe.