Bibiana cerca rifugio in ospedale

da Dar es Salaam, Telesphor Remigius Magobe

 

 

Una ragazza albina, Bibiana Mbushi (10 anni) è stata ricoverata all’ospedale di Geita District, nella Regione Mwanza (Tanzania).

Uno sconosciuto, di notte, l’ha assalita, le ha tagliato la gamba destra e se l’è portata via!

<< E’ assurdo che una persona abbia potuto farmi questo. Mi sento più sicura qui, in ospedale, con le mie sorelle, Tindichebwa di 7 anni, albina, e Sikujua di 13 anni, piuttosto che a casa. Io e mia sorella più piccola rischiamo di essere uccise in qualsiasi momento. Faccio appello alla direzione dell’Ospedale perché ci dia asilo >>.

E’ terrorizzata. Crudele è la “prova” cui è stata sottoposta. Teme per il suo rientro al villaggio. Teme per sé e per sua sorella. Teme i  “ cercatori di organi albini”.

<< La direzione dell’Ospedale ha comunicato l’accaduto al commissario distrettuale, perché protegga Bibiana al suo rientro al villaggio. Bibiana, comunque, preferisce restare qui, dove si sente protetta dai dipendenti dell’ospedale >>, dice l’infermiera Rosemary Binamungu.

Bibiana è orfana. Ha perso entrambi i genitori. Prima sua madre, pochi anni fa. Poi suo padre, poco tempo fa. Ora vive con sua zia.

La Tanzania è il terzo produttore d’oro in Africa, dopo l’Africa del Sud e Ghana.

In Mwanza, Shinyanga e Mara ci sono miniere d’oro.

In Mwanza e Mara è inoltre fiorente la pesca del persico del nilo ( Lates niloticus).

Gli organi albini sono “hot cakes” per le persone che, in queste regioni, si cimentano in attività minerarie e di pesca, con il miraggio del benessere immediato

Telesphor Remigius Magobe
(traduzione a cura di ro.pe.)