Sinossi: la Formazione del Medico

LA FORMAZIONE DEL MEDICO

Metodo diretto: da maestro ad allievo: apprendista-praticante-maestro. 
Metodo scolastico: da docente a discente: lezione; esercitazione dimostrativa 

a) SCUOLE TEMPLARI (?-IV sec. d.C.)

ritualità: orientamento metafisico, aruspicina, divinazione; 
azione:tecnologia medico-chirurgica; 
 magia diretta o sostitutiva; 
 responsabilità: interpretativa; 
                                erativa; 
fonti: Mesopotamia (testi cuneiformi, codice di Hammurabi; 
 Egitto (papiri, sepolcri, templi); 
 Ellade (monumenti, Aristofane);
 Roma ( monumenti, Catone, Cicerone); 
 Nord Europa (Fonti monumentali: Este, ecc.). 

 

 

 

 

 

 

b) SCUOLE NATURALISTICHE CLASSICHE (III sec. a.C.-IV sec. d.C.)

-scuole naturalistico-ippocratiche (Coo, Elea, Crotone):             Filosofi della natura, Pitagora, Alcmeone: umoralismo; -scuole biologico-sperimentali (Crotone, Alessandria):             Scuola alessandrina: Erofilo, Erasistrato, Eraclide di Taranto:sperimentalismo; -scuola metodica: Asclepiade, Temisone, Tessalo, Sorano: atomismo; -scuola empirica: Agatino, Archigene, Areteo, Rufo: indifferenti; -scuola pneumatica: Atteneo: potenzialità; -enciclopedismo o scuola eclittica: Celso, Plinio, Varrone.                                                 Diosconide, Galeno: sistemismo. 

 

c) SCUOLE MEDIOEVALI (IV-XII sec.)

Dicotomia fra dottrina e tecnica  Dottrina = parte integrante della cultura Boezio (v sec.);   Isidoro di Siviglia (VII sec.);  Alberto Magno (XIII sec.)  Tecnica: scuole tendenti all'esercizio dell'arte:    -scuole monastiche: tecnica;  -scuole palatine: tecnica;  -scuole islamiche:dottrinali etecniche  -scuole professionali: tecniche edottrinali. 

d) LE UNIVERSITA' (XII sec.)
Origine: la gestione della cultura passa dal potere politico ai fruitori della cultura stessa.

Organizzazione: strutture;  produzione;  Nationes;  Clerici vagantes. Sviluppo: dalle facoltà alle specializzazioni e alle scuole speciali.